Lo stile industriale è una tendenza di arredamento che nasce a New York intorno agli anni 50’. Per ovviare la mancanza di spazio per nuove strutture, si iniziarono a trasformare uffici, ex fabbriche e officine in ambienti residenziali. Alla base di questa nuova modalità c’è il concetto di recupero, riadattando non solo gli edifici, ma anche gli elementi di arredo.
Oggi lo stile industriale è una tendenza d’arredo sempre più diffusa anche nelle case italiane e che per questo si inserisce nei trend d’arredamento del 2021. Vuoi arredare la tua casa in stile industriale, ma non sai come? Hai bisogno di qualche spunto e consiglio? Guarneri Arredimobili ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Tutto quello che devi sapere per arredare casa in stile industriale: le linee guida di Guarneri Arredimobili.
Lo stile industriale è una scelta perfetta per gli ambienti dotati di ampi spazi, come i loft, ma si adatta perfettamente anche ad ambienti di diverso genere. Dovunque venga inserito, infatti, l’arredamento industriale crea combinazioni originali, composte da oggetti vissuti, che presentano segni di usura dal fascino antico.
Descrizione perfetta dello stile industriale è la Factory di Andy Warhol. Tutti gli elementi dello studio ideato dall’artista americano infatti caratterizzano ancora oggi l’arredamento industrial ed è necessario conoscerli per arredare casa in stile industriale nel 2021. Vediamoli insieme:
- I mattoni a vista sono il simbolo per eccellenza dello stile industriale, richiamano subito l’idea di fabbrica, ma anche i classici edifici della Grande Mela. Oggi sono molto utilizzati per le pareti interne delle abitazioni e creano immediatamente un’atmosfera giovane e dinamica.
- Il legno è uno dei materiali principi dell’arredamento industrial. Viene utilizzato per pavimenti, rivestimenti per le pareti, ma è un materiale molto presente anche nei mobili recuperati.
- Il cemento grezzo rimanda subito all’immagine della strada e della città. Con le sue tonalità scure, crea nell’ambiente un’atmosfera soffusa e viene impiegato principalmente per la realizzazione di pavimenti. Da qualche tempo, viene spesso utilizzato anche per le creazioni di piani da cucina o mobili da parete di vario genere.
- Il metallo è un altro materiale fondamentale dell’arredo industrial. Viene infatti impiegato per la costruzione di strutture interne, come soppalchi o scale fino alla realizzazione di mobili, come librerie o tavoli.
- I materiali di recupero sono i veri protagonisti dello stile industriale. Il riciclo di vecchi mobili e oggetti è il fulcro di questa tendenza d’arredo e si sposta perfettamente con le contemporanee tendenze ecologiche.
Per arredare casa in stile industriale nel 2021 è fondamentale voler creare uno spazio fintamente disordinato, dove tutto in realtà è perfettamente coerente e coordinato. L’errore più comune nel cercare di arredare un’abitazione in stile industriale è quello di esagerare, non valorizzando i punti di forza della propria casa. La soluzione ideale per raggiungere un risultato eccellente è quella di disporre diversi elementi di questo arredo in ogni ambiente della casa, senza eccedenze, un po’ qua e un po’ là, per creare un ambiente equilibrato e apparentemente improvvisato. Oggi l’arredo industriale può essere contaminato anche dallo stile contemporaneo che introduce materiali più eleganti, come il parquet e che progetta gli spazi in maniera più curata. Tuttavia, il ritorno al passato è un elemento imprescindibile, che rimane il cardine dello stile industriale.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come arredare la tua casa in stile industriale nel 2021, contattaci. Gli specialisti e i progettisti di Guarneri Arredimobili sono a tua disposizione. Insieme possiamo trovare le soluzioni adatte a te e dare nuova vita al tuo ambiente domestico.