Le tendenze preventivate del 2020 per arredare l’ufficio si sono sommate alle necessità imposte dall’emergenza sanitaria e dal distanziamento sociale. Si pensava che le parole d’ordine fossero benessere delle persone, versatilità e connettività, e infatti così è, ma devono ora relazionarsi con una novità: la sicurezza. L’obiettivo di chi arreda un ufficio nel 2020 è garantire il massimo del comfort al lavoratore, metterlo a suo agio, consentirgli di lavorare al meglio. E per farlo, la progettazione e l’arredo dell’ufficio deve seguire questi quattro binari principali.
Il 2020 sarà quindi sarà l’anno in cui si dovrà ripensare il proprio spazio lavorativo totalmente. Senza aver paura di rivoluzionarlo. In maniera completa, proprio partendo da questi snodi principali così da favorire la crescita professionale, la produttività e il business delle aziende, piccole, medie o grandi che siano.
L’ufficio nel 2020 non è più soltanto un luogo di lavoro
L’ufficio oggi è sempre più un luogo che deve accogliere chi ci lavora, mettendolo nelle condizioni migliore per poter esprimere le proprie potenzialità. Come? Creando spazi adeguati. Bisogna prima di tutto rivedere la gerarchia, seguendo l’esempio delle grandi aziende internazionali: gli spazi di relax e le aree in cui si “stacca” dal lavoro sono importanti quanto quelli “operativi”. Perché favoriscono lo scambio tra colleghi, il riposo, il benessere mentale. E quindi portano a lavorare meglio.
Secondo vari studi, tra le tendenze per arredare l’ufficio nel 2020 una delle più importanti è la ricerca dei materiali. Il consiglio è che siano il più “naturali” possibili: priorità quindi al legno, e il verde non è mai di troppo. Altro punto, la luce: evitare i vecchi neon, prevedere led a basso impatto ambientale e in grado di offrire un’illuminazione ottimizzata per il lavoro. E poi, la domotica: sensori e applicazioni che supervisionano e gestiscono climatizzazione, energia, potenza elaborativa, sicurezza, sono un must to have, irrinunciabili per rendere il luogo di lavoro funzionale e accogliente.
Le tendenze del 2020 convergono in un’idea unica, un solo obiettivo: rendere l’ufficio un luogo ideale non solo come una dimensione fisica, ma anche come un elemento di welfare, a disposizione delle risorse umane. Per riuscirci, l’ideale è affidarsi ad un ridisegno degli spazi, renderli a misura d’uomo, assecondando i suoi movimenti sul luogo del lavoro e le sue funzioni. E poi affidarsi ad un esperto di arredi come Guarneri, che ha un catalogo sempre aggiornato, e potrà affiancarvi nella riprogettazione del vostro ufficio con oggetti contemporanei, adatti al benessere del lavoratore, capaci di proteggerlo e di farlo lavorare meglio. Contattaci.